Lucca Art Fair

Date : 12 Aprile 2024

That’s Contemporary! A call for VIDEO ARTS

That’s Contemporary! A call for VIDEO ARTS, rassegna video di cui faccio parte, sviluppata all’interno di Cremona Art Fair e interamente dedicata al video d’artista, si sposta a Lucca Art Fair, presso il Real Collegio di Lucca.

La giuria, composta da Bianca Basile e Camilla Remondina, in collaborazione con la direzione artistica del Premio Combat, ha selezionato le opere che con maggior forza esprimono una personale interpretazione della contemporaneità e che insieme interpretano il presente come lente multifocale, argomentando e aprendo ancora di più il raggio d’indagine sulle forme di espressione del contemporaneo.

Gli artisti selezionati:

Matteo Campulla, Monica Carrera, Leila Erdman-Tabukashvili, Luca Granato, Susana Ljuljanovic, Eleonora Roaro, Antti Tanttu, Vaste Programme, Sabrina Zanolini, Marzio Zorio.

THAT’S CONTEMPORARY – A CALL FOR VIDEO ARTS contestualizza il presente come una lente multifocale attraverso gli sguardi critici dei dieci artisti/e selezionati/e a seguito dell’esame delle duecento opere candidate. 

Che sia presente con il corpo o con la voce, l’essere umano emerge come individuo pienamente estetico, che quindi percepisce e manifesta le proprie sensazioni, in relazione al proprio difficile contesto. Alcuni autori denunciano le urgenze del nostro presente – capitalismo, guerra, fobia, cambiamento climatico – da un punto di vista quasi scientifico; altri invece si concentrano sulle reazioni più introspettive e intime del singolo a tali questioni.

A sottolineare l’impellenza delle tematiche attuali sopra citate è l’assenza di astrazione.

Numerose sono le tecniche che contaminano le opere scelte, tra le quali l’animazione, la narrazione cinematografica, la performance e l’intelligenza artificiale, a conferma del ruolo di sintesi delle recenti esperienze artistiche che il video ha assunto.

​La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della fiera, dal 19 al 21 aprile 2024, presso il Real Collegio di Lucca.


Trovi tutte le informazioni sul sitoweb ufficiale: https://www.luccaartfair.com/