Lucca Art Fair
That’s Contemporary! A call for VIDEO ARTS
That’s Contemporary! A call for VIDEO ARTS, rassegna video di cui faccio parte, sviluppata all’interno di Cremona Art Fair e interamente dedicata al video d’artista, si sposta a Lucca Art Fair, presso il Real Collegio di Lucca.
La giuria, composta da Bianca Basile e Camilla Remondina, in collaborazione con la direzione artistica del Premio Combat, ha selezionato le opere che con maggior forza esprimono una personale interpretazione della contemporaneità e che insieme interpretano il presente come lente multifocale, argomentando e aprendo ancora di più il raggio d’indagine sulle forme di espressione del contemporaneo.
Gli artisti selezionati:
Matteo Campulla, Monica Carrera, Leila Erdman-Tabukashvili, Luca Granato, Susana Ljuljanovic, Eleonora Roaro, Antti Tanttu, Vaste Programme, Sabrina Zanolini, Marzio Zorio.
THAT’S CONTEMPORARY – A CALL FOR VIDEO ARTS contestualizza il presente come una lente multifocale attraverso gli sguardi critici dei dieci artisti/e selezionati/e a seguito dell’esame delle duecento opere candidate.
Che sia presente con il corpo o con la voce, l’essere umano emerge come individuo pienamente estetico, che quindi percepisce e manifesta le proprie sensazioni, in relazione al proprio difficile contesto. Alcuni autori denunciano le urgenze del nostro presente – capitalismo, guerra, fobia, cambiamento climatico – da un punto di vista quasi scientifico; altri invece si concentrano sulle reazioni più introspettive e intime del singolo a tali questioni.
A sottolineare l’impellenza delle tematiche attuali sopra citate è l’assenza di astrazione.
Numerose sono le tecniche che contaminano le opere scelte, tra le quali l’animazione, la narrazione cinematografica, la performance e l’intelligenza artificiale, a conferma del ruolo di sintesi delle recenti esperienze artistiche che il video ha assunto.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della fiera, dal 19 al 21 aprile 2024, presso il Real Collegio di Lucca.
Trovi tutte le informazioni sul sitoweb ufficiale: https://www.luccaartfair.com/