Dalla fabbrica all’arte
Un progetto a cura di D. Dotti e realizzato con Confindustria Giovani
Sono lieta di aver dato il mio contributo ad un progetto che, unendo gli artisti al sostrato produttivo della città, ha come obiettivo il restauro di una meravigliosa opera d’arte come l’Incoronazione della Vergine e Santi del Moretto.
“Quarantacinque aziende associate a Confindustria, attive in vari settori merceologici, hanno messo a disposizione di tredici artisti contemporanei bresciani i prodotti industriali da loro realizzati che sono diventati parte integrante di diciannove opere d’arte, pezzi unici realizzati ad hoc per l’intervento […] Il progetto, tramite la vendita all’asta delle opere, è finalizzato a ricavare fondi da destinare al restauro della magnifica e delicata tavola raffigurante l’Incoronazione della Vergine con i santi Michele Arcangelo, Giuseppe, Francesco e Nicola, conservata nella Chiesa dei Santi Nazaro e Celso di Brescia” (D. Dotti).
Tutti gli artisti partecipanti:
Michele Battagliola, Stefano Bombardieri, Monica Carrera, Emma Castellani, Francesca Damiano, Maurizio Donzelli, Alice Faloretti, Edoardo Ferrari, Manuel Gardina, Quirino Gnutti, Demis Martinelli, Felice Martinelli, Paola Pezzi.
La mostra sarà visitabile dal 28 Ottobre al 19 Novembre negli orari di apertura del museo, presso il Museo Diocesano in via Gasparo da Salò, 13 a Brescia. L’asta delle opere è prevista per il 15 Novembre alle ore 18.30, presso il Museo Diocesano.